Allevamento Boxer del Ducato di Parma e dell'Ottava Meraviglia

You are here:  Home > Centro riproduzione canina > Inseminazione artificiale

Inseminazione artificiale

Dott.ssa Carlotta Gabban, Libero Professionista, Ordine dei Medici Veterinari di Parma

Esistono 2 differenti tipi di fecondazione artificiale:

-       Intravaginale

-       Intrauterina

ed esistono 3 tipologie diverse di seme utilizzabile:

-       seme fresco

-       seme refrigerato

-       seme congelato

La tecnica che si utilizza per l'inseminazione artificiale (I.A.) dipende dalla sopravvivenza degli spermatozoi nel tratto genitale femminile: tale sopravvivenza è di 2-5 gg per il seme fresco, di 1-4 gg per il seme refrigerato e di 12 ore per il seme congelato.

Per il seme fresco e refrigerato sarà possibile sfruttare una I.A. Intravaginale (catetere Osiris o catetere rigido), mentre per il seme congelato si dovrà ricorrere ad una deposizione intrauterina (catetere norvegese, I.A. Endoscopica, I.A. Chirurgica).

La deposizione intrauterina migliora i risultati dell'inseminazione con seme fresco ed è quindi consigliabile nel caso si debba utilizzare un seme non di ottima qualità.

A seconda del seme che si deve utilizzare cambia anche il momento ottimale per eseguire l'inseminazione:

Seme fresco e refrigerato: si eseguono 2 inseminazioni a distanza di 48 ore, 2-4 gg dopo l'ovulazione (Progesterone tra 4 e 8 ng/ml) o 4-6 gg dopo il picco di LH (Progesterone tra 2 e 3 ng/ml); se non si conosce il gg dell'ovulazione si esegue la prima F.A. A P4 tra 7 e 10 ng/ml e la seconda a P4 tra 10 e 15 ng/ml; se si ha a disposizione un solo intervento fecondativo, lo si deve eseguire 2-3 gg dopo l'ovulazione (4-5 gg dopo il picco di LH) oppure, se non si conosce il gg dell'ovulazione, a P4 pari a 12 ng/ml.

Seme congelato: si eseguono 2 inseminazioni a distanza di 24 ore, 3-4 gg dopo l'ovulazione (5-6 gg dopo il picco di LH); se non si conosce il gg dell'ovulazione si esegue la prima fecondazione con P4 a 10 ng/ml e la seconda con P4 tra 18 e 25 ng/ml; se si dispone di un solo intervento fecondativo, questo è da eseguirsi 3-4 gg dopo l'ovulazione o con P4 tra 15 e 20 ng/ml.

 

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 


Agosto 2017 disponibile il seme congelato di
Ycs Del Ducato di Parma e di Che del Colle dell'Infinito


• Aggiunte altre boxer delle sezzione femmine clikka qui

 

 

 

 
 
         Sharon del Ducato
           di Parma Ch.Croazia
             Ch.Internazionale

 

 


| Login